"Ero un bambino che faceva storie"
Ferruccio Marcoli nasce a Lugano il 16 luglio 1944. Inizia la sua carriera professionale come maestro di scuola elementare per poi specializzarsi in ambito socio e psicopedagogico a “l’École d’éducateurs spécialisés” di Strasburgo. Si laurea successivamente all’Università di Pavia con Silvia Vegetti Finzi e Silvana Borutti presentando una tesi sulle esperienze nei gruppi come paradigma organizzatore del sistema concettuale di W. R.Bion.
Nel corso degli anni Settanta e Ottanta insegna psicopedagogia e didattica alle scuole Magistrali di Locarno e Lugano assumendo poi la carica di vicedirettore. Diventa in seguito responsabile settoriale del Servizio di sostegno pedagogico per le scuole elementari e dell’infanzia del Canton Ticino.
Lasciato l’insegnamento istituzionale opera per un breve periodo come psicoterapeuta presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale di Lugano per poi fondare nel 1987 l’Istituto Ricerche di Gruppo.
Formatosi in psicoanalisi con Piero Leonardi, assieme a Franco Fornari, Elvio Facchinelli ed Enzo Morpurgo, si specializza in ambito socioanalitico. Attraverso gli insegnamenti e l’amicizia con Luigi Pagliarani sarà fra i promotori del Centro Individuo e Società di Milano.
Membro della IFP (International Federation for Psychoterapy) è stato formatore e supervisore di psicoterapia della FSP (Federazione svizzera degli psicologi e psicoterapeuti) e della ASP (Associazione svizzera degli psicoterapeuti).
In Italia è stato chiamato a svolgere seminari all’Università di Pavia, Varese e corsi ECM dalle ASL di Bergamo, Brescia, Lodi, Milano, Pavia e Venezia. Ha inoltre collaborato con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino.
Alla fine degli anni Ottanta promuove la ricerca sostenuta dal Dipartimento dell’istruzione e cultura del Canton Ticino dal titolo “La rêverie e i racconti che si susseguono come procedimento per ridurre i disturbi del pensare in bambini, ragazzi e adolescenti. Applicazione psicoterapeutica e psicopedagogica di elementi del sistema concettuale di Wilfred R.Bion”. I risultati di questo lavoro costituiranno la base del “Fare storie” come metodo terapeutico e la “Psicologia generativa” come impianto concettuale e formativo.
Nel 1997 l’Istituto Ricerche di Gruppo diventa Fondazione e si struttura come luogo di formazione specializzato e riconosciuto a livello cantonale e federale nel campo della psicoterapia e del counseling.
Come presidente del Consiglio di Fondazione, docente e ricercatore, Marcoli ne sarà la guida e il punto di riferimento fino al suo decesso a Lugano il 13 ottobre 2022.