Destinatari e modalità di ammissione
La formazione è aperta ai medici assistenti che desiderano perfezionarsi in psicoterapia psicoanalitica e che intendono acquisire il titolo federale di specialista in psichiatria e psicoterapia.
Ai fini dell’ammissione i candidati devono presentare una richiesta scritta alla Commissione didattica (CD) dell’IRG, accompagnata dai certificati universitari e dalla documentazione relativa all’analisi personale.
Inoltre i candidati devono effettuare un colloquio individuale di ammissione (gratuito) con un docente dell’IRG, finalizzato alla valutazione dei requisiti personali e delle motivazioni.
Titolo di studio
Il superamento dell’iter formativo permetterà l’ottenimento del certificato di perfezionamento in psicoterapia psicoanalitica dell’Istituto Ricerche di Gruppo.
Esigenze riguardanti i formatori e i terapeuti didatti
Conformemente alle esigenze ISFM (punto 5.9), supervisori e terapeuti didatti, devono certificare, 5 anni di attività terapeutica e una formazione continua regolare, dopo la conclusione della formazione specialistica.
Non può essere supervisore in psicoterapia il superiore del candidato.
Il supervisore non lavora generalmente nella stessa istituzione del candidato.
Gli insegnanti non medici possono fungere da supervisori in psicoterapia o da terapeuti didatti a condizione di avere svolto almeno un anno di attività clinica a tempo pieno in un’istituzione psichiatrica diretta da un medico. Devono inoltre certificare almeno 5 anni d’attività terapeutica dopo la conclusione della formazione specialistica, e avere svolto una formazione continua regolare nell’ambito psicoterapeutico nel quale operano.
Costi
La formazione comporta dei costi fissi e dei costi che possono essere variabili e che dipendono, questi ultimi, dal numero di sedute dell’analisi personale e dalle tariffe orarie applicate per l’analisi individuale e per le supervisioni.
Costi fissi:
- Formazione teorica : 2’000.- annui, per un totale di 6000.- sul ciclo triennale.
Costi che possono variare (vengono indicati qui di seguito dei minimi e dei massimi)
- Supervisione:
a) Minimo: 150 ore a 120.- ogni ora: 18’000.-
b) Massimo: 150 ore a 200.- ogni ora: 30’000.-
- Analisi personale:
A) Minimo: 100 ore a 120.- orari: 12’000.-
B) Massimo: 100 ore a 200.- orari: 20’000.-
Ricorso
In caso di insuccesso alle verifiche di idoneità, il candidato può inoltrare ricorso alla commissione dei ricorsi (CR) dell’IRG, composta da tre formatori o supervisori che non fanno parte della CD e che non sono intervenuti nella precedente decisione di inidoneità.
Comunicazioni e modifiche del curriculum
La commissione didattica dell’IRG (CD) informa tempestivamente l'ISFM di ogni minima modificazione del curriculum formativo.
L’IRG presenta annualmente alla SSPP un rapporto sull’attività di perfezionamento post-universitario dei candidati. Tale rapporto informa anche sulle condizioni contrattuali e sulle quote di partecipazione pagate di candidati.