Ma che lezione รจ mai questa?
Diario di un itinerario orientato dalla psicologia generativa
Mariapia Borgnini, Tazio Manzocchi
Ma che lezione

Anno

2010

Pagine

99

Prezzo CHF

20.00

Prezzo €

15.00

I due autori, nella forma del diario, ripercorrono e analizzano le principali tappe di un’esperienza condotta in una scuola del Cantone Ticino, frequentata da adolescenti prosciolti dall’obbligo scolastico in cerca di una collocazione non soltanto professionale. I giovani sono stati chiamati a misurarsi con un contenitore che proponendo uno spazio, una conduzione e un tempo regolati consentisse loro nel contempo la massima libertà di parola. “Ma che lezione è mai questa?” è l’espressione che, tra le altre, alcuni ragazzi coinvolti nell’esperienza hanno utilizzato ripetutamente per manifestare verbalmente la loro inquietudine e il loro disappunto di fronte al fatto di trovarsi, in gruppo, confrontati alla mancanza di un compito specifico. La psicologia generativa procede proprio anche da questo: è il rafforzamento della tolleranza della frustrazione, il riuscire a non essere tutto e a non poter avere tutto e subito che può aprire la via a una rinnovata simbolizzazione; è l’attraversamento ineludibile della dimensione della mancanza che può rimettere in circolo, realisticamente, la tensione del desiderio.

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch