..

Docenti

I formatori devono essere in possesso di un diploma universitario in psicologia, in altre scienze umane o in medicina ed avere concluso una formazione postgraduata nella disciplina che è oggetto del loro insegnamento e praticare la psicoterapia da almeno 5 anni (ad una percentuale di occupazione minima del 50%).

Possono fare parte del corpo docente anche formatori stranieri purché in possesso di titoli e di formazioni equivalenti a quanto menzionato sopra.

I formatori devono avere effettuato un  lavoro scientifico personale che comprovi la loro capacità di articolare elementi teorici e pratici.

Gea
Besso - Sgarbossa

Spec. FMH di psichiatria e psicoterapia

..
Saul
Branca

Psicologo, psicoterapeuta FSP e spec. in psicologia dell’età evolutiva FSP, Direttore dell’Istituto ricerche di gruppo, membro dell’Associazione di psicologia generativa della Svizzera Italiana (APGSI).

..
Sabrina
Brondolo

Medico psichiatra

..
Fabio M.
Conti

Dr. med. Fisico Dipl. ETHZ, FMH Neurologia

Già Primario Klinik für Epilepsie und Neurorehabilitation Tschugg (BE), già Primario Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago (TI).

..
Romano
Daguet

Medico psichiatra specialista in psichiatria e psicoterapia FMH.

..
Milena
De Lorenzi

Psicologa e psicoterapeuta specialista in psicoterapia. Svolge  l'attività di psicoterapeuta a Lugano, come libera professione. Membro dell' APPsi (Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della  Svizzera Italiana), della ATPP e della FSP (Federazione Svizzera  degli psicologi).

..
Clelia
Di Serio

Clelia Di Serio è Professore Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Già docente nella Facoltà di Medicina dello stesso Ateneo, dal 2005 vi dirige il Centro universitario di statistica per le scienze biomediche (www.cussb.unisr.it). Dal 2007 Professore incaricato di Statistica presso l’Università della Svizzera Italiana.
Consegue il dottorato di ricerca in Statistica nel 1996, dopo essersi formata nel programma di PhD in Statistica Matematica della Università della Carolina del Nord (UNC, Chapel Hill, USA) e aver ultimato la tesi di Dottorato presso l'Università di Copenhagen (1995-1996). Ha al suo attivo vari importanti progetti di ricerca accademica: in Germania (Technical University, Monaco di Baviera). Dal 1996 al 2000 ha trascorso periodi negli Stati Uniti quali visiting researcher and postdoc: Duke University, UCLA, Case Western University, e la Johns Hopkins.
Nel 2015 viene eletta Presidente della International Biometrics Socienty,(Italian Region) con decorrenza 2016-202.

..
Nicolao
Fuchs

Licenziato in scienze dell’educazione, diplomato in psicologia, è psicologo specialista in psicoterapia FSP. Membro titolare dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana, lavora privatamente a San Vittore (GR).

..
Nicola
Gianinazzi

Laureato in teologia e filosofia, psicoterapeuta psicoanalitico ASP, EFPP e IFP, collabora da diversi anni con l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano come formatore e supervisore nell’ambito della psicoterapia, del counseling e della gestione psicodinamica dei gruppi. Vicepresidente dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI) e membro di comitato dell´Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP).

..
Luigi
Gianini
..
Franco
Maiullari

Medico specialista in psichiatria e psicoterapia infantile, psicoterapeuta psicoanalitico, analista didatta della società italiana di psicologia Individuale, direttore del Servizio medico-psicologico di Locarno.

..
Antonio
Malgaroli

Antonio Malgaroli, Professore Ordinario di Fisiologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è laureato in Medicina (1985) e specializzato in psichiatria (1990) presso l’Università degli Studi di Milano.  Dopo  la  laurea  ha  lavorato  presso  l’Università  degli  Studi  di  Milano  (1985-1989)  e  successivamente  presso  il  Department  of  Molecular  and  Cellular  Physiology  della  Stanford  University.  Dal  1992  è  al San  Raffaele  come  Direttore  dell’Unità  di  Ricerca  sulla Neurobiologia  dell’Apprendimento.  Nel  1999  e  nel  2000  ha  trascorso  due  brevi  periodi  di  ricerca  presso  l’MBL,  Woods Hole, USA. Ha tenuto numerose relazioni su invito e letture magistrali. Tra i premi ricevuti, il DeVisart (1988) il Chemufuz (1991), H.W. Rand e il Frank Lillie al MBL (1999, 2000). Nel 2000 è stato  eletto  membro  dell’EMBO  e  della  Physiological  Society  London.  Il  suo  laboratorio  studia  da  anni  il  processo  di  segnalazione  sinaptica  tra  le  cellule  neuronali  e  più  specificatamente  i  meccanismi che sottendono le modifiche plastiche a cui queste strutture vanno incontro.

..
Ferruccio
Marcoli

Laureato in psicopedagogia e in filosofia, psicoterapeuta e socianalista ha fondato l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano di cui presiede attaulmente il Consiglio di Fondazione, è inoltre Presidente onorario dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI). Ideatore del metodo "fare storie" ha scritto, oltre a diversi saggi, i libri Wilfred R. Bion e le esperienze nei gruppi, Armando Roma, 1988; Il pensiero affettivo, Red Como, 1997; Bello è il brutto, brutto il bello, Edizioni IRG Lugano, 2004, 2010; L'individuo eccezionale, Edizioni IRG Lugano, 2010; Il pensiero affettivo, Edizioni IRG Lugano, 2013 

..
Graziano
Martignoni

Medico psichiatra specialista in psichiatria e psicoterapia FMH, psicoanalista, Professore al dipartimento di scienze aziendali e sociali (DSAS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e docente di psicopatologia e di medical humanities ed etica all'Università di Friborgo.

..
Paolo
Migone

Paolo Migone si è specializzato in psichiatria sia in Italia sia negli Stati Uniti, dove ha lavorato alcuni anni al New York Medical College e si è diplomato in psicoanalisi. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), fondata da Pier Francesco Galli nel 1967, che è la più diffusa rivista italiana del settore. Vive a Parma, e oltre all’attività clinica si occupa di formazione in istituzioni private e pubbliche in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui un centinaio di capitoli di libri e alcuni volumi tra cui Terapia psicoanalitica (Milano: FrancoAngeli, 1995; nuova edizione 2010). È stato nominato Fellow della American Academy of Psychoanalysis, membro del Rapaport-Klein Study Group (dove svolge il ruolo di coordinatore del gruppo), Research Associate dell’American Psychoanalytic Association, è nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP, affiliata alla International Society for the Study of Personality Disorders [ISSPD]), ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR), è stato promotore della sezione italiana della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), nominato membro dell’editorial board di Psychological Issues, è nella redazione di una decina di riviste del settore (sia italiane che straniere), è stato invitato a tenere relazioni a congressi dell’International Psychoanalytic Association (IPA) e di altre società scientifiche, e così via. Si interessa soprattutto di teoria della tecnica psicoterapeutica, del confronto tra approcci, della storia delle idee in psicoterapia e dei processi di formazione nelle professioni di aiuto. Una ottantina di suoi lavori sono disponibili full-text alla pagina Internet www.psychomedia.it/pm/modther/probpsiter/ruoloter/rt-rubri.htm.

..
Marco
Noi

Laureato in psicologia sociale all'Università di Berna, psicoterapeuta FSP/ASP, socioanalista APGSI.

Attivo come psicoterapeuta per l’età evolutiva e quale consulente di esperienze psicopedagogiche nelle scuole elementari e medie nel Canton Ticino.

Responsabile della formazione in coaching sportivo dell’IRG, Presidente dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI).

..
Alberto
Passerini

Psichiatra, psicoterapeuta, presidente e fondatore SISPI (Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa) (Milano, Roma – www.sispi.eu). Didatta GIREP (Groupe International du Rêve-Eveillé en Psychanlyse, Paris).

..
Marco
Passoni

Medico psichiatra e psicoterapeuta FMH, è direttore medico e sanitario della Clinica Santa Croce di Orselina.

..
Mauro
Pedroni

Psicologo e psicoterapeuta ASP, membro fondatore e già presidente della commissione scientifica e didattica dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana.

..
Daniele
Ribola

Psicoterapeuta e psicoanalista junghiano.

Diplomatosi nel 1978 al C.G. Jung Institut di Zurigo con Dieter Baumann e Marie-Louise von Franz, è membro della SGAP (Associazione Svizzera di Psicologia Analitica) e della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica). È analista didatta dell’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Ha fondato, con un gruppo di colleghi e amici, la rivista La Pratica Analitica. Scrive articoli su diverse riviste italiane e francesi. Ha collaborato con il regista della Televisione della Svizzera Italiana Werner Weick alla produzione di alcuni documentari, fra i quali: Dal profondo dell’anima, omaggio a Jung al trentesimo della sua morte; La luce dell’Ombra, una serie di interviste sul tema dell’Ombra in senso junghiano. Fra le sue pubblicazioni: La stagione degli eroi (con E. Camanni e P. Spirito), Vivalda 1994; Prefazione a M.-L. von Franz, Tipologia psicologica, Red 1988; Edipo.com in «Dialogare nel mito. La dimensione simbolica nel confronto interculturale», a cura di F.-O. Dubosc, Vivarium 2004; Entanglement, in AA.VV., «In dialogo con l’inconscio. Ricchezza e profondità del pensiero di C.G. Jung a 50 anni dalla sua morte», Magi, 2011; La proiezione da Freud a Jung. Difesa e svelamento, in AA.VV., «Quattro saggi sulla proiezione. Riverberi del Sé nella coscienza», Vivarium 2013; L’orso e i suoi simboli, Magi 2013; Sguardo sulle psicodinamiche del gesto creativo. Giacometti: la distanza incolmabile, con Ivan Paterlini, Persiani 2013; Tipologia e cinema, con Ivan Paterlini, Persiani 2015; Il Coraggio, in «Geografia delle emozioni», Persiani 2017.

..
Barbara
Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta ASP, specializzata in interventi individuali e di gruppo, membro di COIRAG, ARIELE, collabora con l'IRG. Esperta di Biblioterapia, è autrice e curatrice di diverse pubblicazioni sull'esperienza di malattia e del lavoro in rete o di gruppo, in particolare: Panico. Istruzioni per l’uso. Ed. Armando, 2006; Biblioterapia. La lettura come benessere, ed. La Meridiana 2009, So-stare nei gruppi, ed. La Meridiana 2009, Il respiro breve. Verso una medicina clinica e psicosomatica dell'asma, Emmeci Mattioli ed. 2010, Leggere, finestra aperta. La biblioterapia in restrizione, ed. La vita Felice 2011, Libertà vo' cercando ch'è sì cara, ed. La vita Felice 2013, Terremoto ti scrivo, ed. La vita Felice 2013.

..
Silvia
Vegetti Finzi

È stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalisi, con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico. Si è inoltre interessata allo studio dei rapporti familiari e allo sviluppo psicologico dall’infanzia all’adolescenza. Tra i suoi libri recenti: Volere un figlio (Milano 1997); L’età incerta. I nuovi adolescenti (Milano 2000); Parlar d’amore. Le donne e le stagioni della vita (Milano 2003); Quando i genitori si dividono. Le emozioni dei figli (Milano 2005); Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro (Milano 2008); La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita (Bellinzona 2009); Nuovi nonni per nuovi nipoti (Milano 2010); A piccoli passi: La psicologia dei bambini dall'attesa ai cinque anni (Milano 2013); Si può ancora essere felici? (Milano 2013), Una bambina senza stella (Milano 2015), L'ospite più atteso (2017).

..
Mario
Vianello

Medico psichiatra specialista in psichiatria e psicoterapia FMH.

..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch