In un epoca complessa e attraversata da numerose criticità è molto difficile fare il genitore, tale ruolo viene dato per scontato, ma in realtà comporta molte sfide e a volte non riesce al meglio. Sempre più spesso vediamo genitori in difficoltà a espletare il loro ruolo e la necessità di individuare dei percorsi di aiuto e sostegno alle loro capacità genitoriali. In questa ottica si deve inquadrare la valutazione delle competenze genitoriali per individuare limiti e risorse. Il costrutto della genitorialità comporta la messa in atto di molte funzioni, competenze e strategie. In questo seminario ci addentreremo in modo approfondito sul costrutto della genitorialità. Obiettivi didattici 1. Approfondire la teoria della competenza genitoriale e comprendere la sua importanza nell'ambito della genitorialità. 2. Analizzare le possibili cause dell'inadeguatezza della competenza genitoriale e individuare strategie per affrontarle. Programma 1. Introduzione alla teoria della competenza genitoriale: definizione, caratteristiche e importanza. 2. Identificazione delle cause dell'inadeguatezza della competenza genitoriale: traumi infantili, difficoltà emotive e relazionali, mancanza di modelli positivi 3. Conclusioni e feedback Nel secondo seminario dedicato alla tematica ci si concentrerà sugli aspetti più concreti e fattuali inerenti la stesura di un rapporto di valutazione delle competenze genitoriali. |