L’autorità, intesa come atto di mediazione tra il Sé e l’Altro, è un bisogno indispensabile per lo sviluppo psichico del bambino, in particolare per l’interiorizzazione del SuperIo. Sempre più si osserva pero una crisi dell’autorità e di questo, noi specialisti clinici e terapeuti, ne siamo i testimoni privilegiati nella nostra attività clinica: continuamente, siamo sollecitati a rimediare, riparare l’autorità disfunzionale fonte di sofferenza tanto per il bambino quanto per i suoi genitori. il corso prevede una parte teorica relativa alla distinzione tra le forme cliniche d’autorità definite disfunzionali (ad esempio, l’autorità eccessiva/abusiva, insufficiente o ancora paradossale) e forme di buona qualità dove l’alleanza tra i diversi elementi costitutivi della psiche risulta la migliore possibile. Seguiranno dei casi clinici come esempio illustrativo di grave espressione psicopatologica della disfunzionalità dei processi d’autorità e dell’importanza della funzione contenitiva e protettiva dell’autorità. Bibliografia Caillot, J-P. (2015), Le meurtriel, l’incestuel et le traumatique, Dunod. Carel A. (1997), L’après-coup générationnel, in Le générationnel. Approche en thérapie familiale psychanalytique, Dunod. Carel A. (2002), Le processus d’autorité, in Revue Française de Psychanalyse, Vol.66, PUF. Freud S. (1905), Tre saggi sulla teoria sessuale, Dall’Oglio. Freud S. (1912), Totem e tabù, Mondadori. Freud S. (1921), Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Einaudi. Freud S. (1923), L’Io e l’Es, Bollati Boringieri. Hurni M., Stoll G. (1996), La haine de l’amour, la perversion du lien, L’Harmattan. Racamier P-C. (2021), L’inceste et l’incestuel, Dunod. Rebière V. (2022), Entrer dans un cadre, c’est entrer dans sa tête. Paul-Claude Racamier et le centre psychothérapeutique de « la Velotte », in Clinique, Edition Ères. |