Psicoterapia

Etica (deontologia) e diritto applicati ad un single case

Desiderare il desiderio è dunque intenzionalità, base dell’intenzionalità etica, così come sognare il sogno è intenzionalità onirica di scarica e trasformazione, compensazione e correzione: sogno e desiderio in relazione dinamica affettivo-cognitiva tra Es ed Io, tra l’Io ed il suo mondo, che l’Io ha percepito come un doppio dentro di sé, ma che deve comprendere ed elaborare come tale, incarnandolo, mettendolo in scena, interpretandolo.

 

Questo è il fondamento neuro-dinamico-psicologico-umanistico per un reciproco rispetto, per valori come l’amicizia, l’amore e la solidarietà. Ma questi valori etici sono orientabili e possibilmente perseguibili anch’essi secondo un’epistemologia duale (forma-materia) e un modello scientifico-matematico rigoroso: ergo per conseguire, scegliere ed agire di conseguenza, un valore etico minore, esso dev’essere elemento di un insieme di valori a lui simili, parte di una classe di valori che condividono la stessa essenza.

 

La “perfetta felicità” (cfr. orientata verso un’opzione fondamentale fondata necessariamente (metaeticamente) sulla perfecta beatitudo) costituisce questo insieme, contiene senza poter essere mai contenuta e raggiunta, valori etici e beni morali, primi fra questi quelli legati all’espansione (cfr. Spengler) del proprio Io nel rispetto dell’espansione di quello dei consimili.

 

Questo “diritto alla felicità” si fonda sul valore assoluto della persona capace di libero arbitrio: la sua piena soggettività. Essa costituisce infatti – come vedremo nel mio caso-scuola – una sfida non solo per la riflessione etica fondante – esplicitamente o implicitamente – la psicoterapia (deontologia), ma anche per le implicazioni giuridiche che ne conseguono: solo il soggetto può essere soggetto di esperienza, di affetti, di memoria, di desideri e di decisioni; di comportamenti, di conoscenza e di autocoscienza.

 

 

 

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