Risultati della ricerca nell’ambito della cura dei disturbi alimentari

 

 

Il Binge Eating Disorder (conosciuto anche come BED, ovvero disturbo da fame compulsiva) è un disturbo alimentare in cui si verificano ricorrenti episodi di abbuffate, con sensazione di perdita del controllo, a cui fanno seguito sensi di colpa, disgusto e disagio verso se stessi e il proprio comportamento.

 

All’origine dell’abbuffata c’è spesso una storia fallimentare di diete dimagranti iniziate e poi abbandonate, ma soprattutto una incapacità di fondo nella gestione delle proprie emozioni. Rabbia, noia, depressione e ansia scatenano la perdita del controllo e determinano l’inevitabile abbuffata.

 

Il binge eating interferisce con la vita e il benessere della persona, chi ne soffre il più delle volte nasconde il problema, si isola, si colpevolizza, si rassegna. Il correlato disturbo ossessivo legato alla sessualità rimanda spesso a dismorfismo corporeo, disturbo d'ansia generalizzato fino a storie di abusi infantili.

 

Il corso prevede simulazioni di colloquio e discussione in gruppo sulle esperienze dei discenti. Non ultima la voce dello psichiatra in colloquio con il Terapeuta.

 

Settori

Psicoterapia

Docente

Antonio
Malgaroli
Elena
Longhi

Luogo e date

IRG - Sala conferenze
24.03.2022 / 18:00 - 21:00

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch