..
..
Navigare l'incertezza - formazione continua
..

Leadership in tempi particolari - Professioni a confronto

Il corso toccherà aspetti del quotidiano che riguardano le decisioni, l’autorevolezza, la comunicazione, gli aspetti formali e informali del lavoro. Il 24 settembre alle 17.00 ci sarà una serata informativa gratuita di presentazione         Scarica il volantino qui.

 

La pandemia che ci ha coinvolti in questi mesi ha messo in primo piano la relazione fra salute e lavoro obbligandoci a gestire parecchia incertezza. Aspettative, insicurezze, paure, fragilità, frammiste a manifestazioni di resilienza e di solidarietà hanno caratterizzato la vita di ognuno.


Questo percorso formativo, pensato già nei mesi precedenti l’inizio della pandemia, trova in questo evento una sua continuità e coerenza. Il suo scopo, infatti, era quello di approfondire la relazione fra prescrizioni e margini di autonomia sul posto di lavoro.


Quello che si desidera proporre è un apprendimento dall’esperienza, incontrando persone provenienti da altre professioni. Il Coronavirus, se per necessità d’emergenza, ha messo in primo piano alcuni settori professionali, ci ha fatto pure capire quanto siano importanti tutti i mestieri per il buon funzionamento del corpo sociale. È nell’interazione delle reciproche conoscenze che si possono trovare le migliori soluzioni ai cambiamenti in atto che possono essere contingenti come una pandemia o strutturali come l’accelerazione tecnologica e i limiti ambientali.


Tenendo come fil rouge l’apprendimento dell’incertezza, il corso toccherà aspetti del quotidiano che riguardano le decisioni, l’autorevolezza, la comunicazione, gli aspetti formali e informali del lavoro.


Visto il carattere partecipativo che si desidera dare al corso, vi saranno sei incontri iniziali che potranno essere completati in base all’interesse e alle risorse presenti nel gruppo. Gli incontri si svolgeranno a scadenze mensili, il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.


I settori scelti da cui partire sono la consulenza aziendale, la giurisprudenza, il settore bancario, la scuola dell’obbligo, il teatro e lo sport.


Date: 24 ottobre, 28 novembre, 23 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile.


Il
costo è di CHF 840 con la possibilità di versamento in due rate.

 

Responsabili e conduttori:

Oliviero Ratti, socioanalista Irg Matthias Wilderer, consulente aziendale

Francesca Perucchi, avvocato
Pierrette Giamboni, consulente finanziaria
Fabiola Gianettoni, imprenditrice nel settore moda

Piercarlo Bocchi, psicopedagogista, ricercatore DFA
Marzio Paioni, formatore teatrale
Gian Maria Regazzoni, coach sportivo

Pubblicato

Domenica 26 Luglio 2020
....
 

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch