Metaetica ed etica: desiderio e felicità umane

Desiderare il desiderio è dunque intenzionalità, base dell’intenzionalità etica, così come sognare il sogno è intenzionalità onirica di scarica e trasformazione, compensazione e correzione: sogno e desiderio in relazione dinamica affettivocognitiva tra Es ed Io, tra l’Io ed il suo mondo, che l’Io ha percepito come un doppio dentro di sé, ma che deve comprendere ed elaborare come tale, incarnandolo, mettendolo in scena, interpretandolo. Questo è il fondamento neuro-dinamico-psicologico-umanistico per un reciproco rispetto, per valori come l’amicizia, l’amore e la solidarietà. Ma questi valori etici sono orientabili e possibilmente perseguibili anch’essi secondo un’epistemologia duale (forma-materia) e un modello scientificomatematico rigoroso: ergo per conseguire, scegliere ed agire di conseguenza, un valore etico minore, esso dev’essere elemento di un insieme di valori a lui simili, parte di una classe di valori che condividono la stessa essenza. Questa essenza – secondo Gödel – non potrà essere a sua volta, per coerenza, che un insieme che li contiene tutti senza contenere sé stessa e sola partecipa dell'essere in quanto essere, solo l’essenza è vera, bella e buona per l’uomo soggetto-conoscente-etico in modo incontrovertibile – come insegna Severino – non tutti gli elementi invece che ne compongono realisticamente ed induttivamente questo insieme degli esistenti. La “perfetta felicità” costituisce questo insieme, contiene senza poter essere mai contenuta e raggiunta, valori etici e beni morali, primi fra questi quelli legati all’espansione (cfr. Spengler) del proprio Io nel rispetto dell’espansione di quello dei consimili.

 

Bibliografia

Gianinazzi, Nicola, Scienza psicoterapeutica (SPT) – Un approccio alla vita umana, Lugano 2016, id., Fondamenti, Lugano 2019.

Basti, Gianfranco, Filosofia dell’uomo, Bologna 2003. id., Persona, Intersoggettività, Realtà. I Tre Pilastri della Relazione di Cura. In: Atti del Convegno "Psicoterapia e Counseling: Comunanze e differenze", pp. 59- 107 (in PDF pp. 1-41), Roma 2013. id., The quantum field theory (QFT) dual paradigm in fundamental physics and the semantic information content and measure in cognitive sciences. In: Proceedings of AISB 2014 Covention, Symposium on: Representation of Reality: Humans, Animals and Machine, 6, London 2016. Grawe, Klaus, Neuropsychotherapie, Göttingen 2004.

Imbasciati, Antonio et al., Psicologia Clinica Perinatale – Neuroscienze e psicoanalisi, Milano 2017.

Jonas, Hans, Das Prinzip Verantwortung. Versuch einer Ethik für die technologische Zivilisation, Frankfurt am Main1979.

Morin, Edgar, Il metodo 6 – Etica, Milano 2005.

 

Settori

Psicoterapia

Docente

Nicola
Gianinazzi
Psicoterapeuta e socioanalista ASP

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
06.10.2022 / 19:00 - 21:15

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch