Introduzione ai fondamenti psico-sociologici della psicoterapia – Le forme- contenuto della psicoterapia

 

Bion ha intuito la forza euristica dei concetti di contenitore e contenuto che la psicologia generativa ha ripreso quale fondamento del proprio quadro teorico. Una variante altrettanto foriera di significati sono gli analoghi concetti di forma e senso. Forma e senso si incontrano in una relazione dinamica, che attraverso percorsi non sempre scontati acquisiscono significato nei “fatti scelti”.

Il setting psicoterapeutico è quella forma poliedrica simbolica predisposta per mettere in relazione i sensi/contenuti che si presentano nella relazione terapeutica affinché possano essere rigenerati e risignificati. Nel contempo il setting è anche contenuto che si presenta nella forma mente del/la paziente, la cosiddetta “flebo”, che interagisce con il suo contenitore mentale.

Una particolare attenzione va prestata al differente grado di coercizione presente in questa relazione. La capacità contenitiva e trasformativa del setting varia a dipendenza della pressione dei contenuti che si presentano e richiedono regolazioni differenti. Psicoterapia ambulatoriale, clinica, comunitaria, forense necessitano “regole d’arte” differenziate che poggiano a loro volta su regole gruppali differenti (ad es. diritto amministrativo e penale). Le forme, le formalità e i loro codici deontologici incontrano le forme e i codici della psicoterapia, la cura dell’anima.

Il corso vuole andare ad esplorare questi incontri/scontri e come lo strumento psicoterapeutico può trasformarsi per raggiungere il suo obbiettivo.


Bibliografia:

Anzieu D. (2019), Il gruppo e l’inconscio, Milano, Raffaello Cortina
Bateson G. (1977), 
Verso un’ecologia della mente. Milano, Adelphi
Bion W, (1971), 
Esperienze nei gruppi, Roma, Armando Editori
Lawrence G. (2010), 
Social dreaming. La funzione sociale del sogno, Roma, Borla. Marcoli F. (1997), Il pensiero affettivo, Red

Marcoli F. Tra gruppo e sogno. Testo sul sito IRG.
Marcoli F. Branca S. (2014), 
Tre storie. Pregenitalità e cultura, Bergamo, Sestante Edizioni Merlini F. (2019), L’estetica triste. Seduzione e ipocrisia dell’innovazione. Torino, Boringhieri. Rodotà S. (2013) , Il diritto di avere diritti, Bari, Laterza
Sini C. Redi C.A. (2018), 
Lo specchio di Dioniso. Quando un corpo può dirsi umano. Milano, Jaca Book.


 


Settori

Psicoterapia

Docente

Marco
Noi
Psicologo, psicoterapeuta ASP

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
03.09.2020 / 19:00 - 21:15

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch