..
..

Il tRaGitto

..

Il tRaGitto è un centro di socializzazione nato, a settembre 2013, dalla necessità di dare una “casa” a diversi progetti già in corso ideati da Monica Frigerio e Verena Petrocchi membri dell’APGSI.

È un luogo dove mamme/genitori e bambini possono percorrere, insieme a delle educatrici, un tratto dei loro percorsi di vita.

È situato in Via Giulio Vicari 30 a Lugano-Cassarate in un appartamento, al piano terra, di quattro locali. Ogni locale è adibito e arredato per svolgere funzioni diverse: ritrovo del gruppo di adulti, del gruppo di bambini da 0 a 2 anni, del gruppo di bambini da 2 a 4 anni, e un “ufficio”.

Il giovedì mattina vi si svolge il progetto incontriamoci che ha come obiettivo l’integrazione di famiglie straniere. Vi partecipano mamme nate in diversi paesi (compresa la Svizzera) e ha come obiettivo lo scambio, l’interazione, le informazioni che riguardano l’ingresso dei bambini alla Scuola dell’Infanzia.

Collaboriamo con le Assemblee dei genitori dell’Istituto scolastico dei quartieri confinanti, con SOS Ticino, con il Dicastero integrazione e informazione sociale della città,…

La frequenza è gratuita, ma è richiesta la presenza di uno dei genitori - o di chi si occupa del bambino - nel gruppo di discussione: uno degli obiettivi è quello di favorire la conoscenza e l’interazione tra adulti.

Stiamo progettando nuove attività per far sì che Il tRaGitto diventi sempre più un luogo di incontro, di scambio di competenze, d’idee,… legate alla conoscenza reciproca, del territorio e di crescita nelle relazioni educative.

Vi rimandiamo alla lettura delle diverse proposte sul sito che è in continua evoluzione e aggiornamento, proprio per favorire la nascita di nuovi progetti che sono realizzati anche con l’apporto dei partecipanti del gruppo che lo frequenta.

 

www.iltragitto.ch

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch