Il modello psicogenerativo nel trattamento dell’adolescente con disabilità intellettiva

 

La prevalenza di aspetti psicopatologici nelle persone con DI è di 4/5 volte superiore rispetto alle persone cosiddette normodotate (Deb et al. 2001, Wieseler, Hanson 2005).
Nel tempo si è assistito ad una maggiore diffusione di trattamenti psicoterapici e al riconoscimento della possibilità di utilizzo di tali trattamenti con adattamenti e modifiche delle diverse tecniche, cercando di dare risposta ad una questione aperta e controversa. Individuando di volta in volta specifici obiettivi, in generale la psicoterapia può essere efficace sul funzionamento della persona, non modificando sostanzialmente l’intelligenza concettuale, ma ampliando sia la possibilità di utilizzo delle potenzialità, sia le competenze adattive, sociali, emotive e in certa misura quelle comunicative.

Lo strumento principale della terapia non è l’interpretazione ma è la messa in atto di condizioni relazionali che favoriscono il proliferare della rappresentazione.
Si va nella direzione di stimolare i processi che rendono rappresentabili i conflitti psichici situati al limite della analizzabilità
” (Green, 2002).

All’interno del modello psicogenerativo il metodo “Fare storie” offre una proposta concreta di lavoro, una pratica patetica a partire dalla quale sviluppare la capacità di rappresentazione in contesti sia individuali sia di gruppo. In particolare, l’esperienza del gruppo prevede 8 partecipanti che lavorano sulla costruzione di un prodotto con valenza concreta e simbolica sulla base di una decisione condivisa, nell’arco di 15 sedute a cadenza settimanale.

Verranno presentate le modalità di lavoro e di strutturazione del setting ed infine alcune considerazioni sul metodo e di valutazione clinica.


 

 

Settori

Psicoterapia
Psicoterapia per Medici

Docente

Monica
Melesi
Monica
Balestrini

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
28.03.2024 / 19:00 - 21:15

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch