Concettualizzazione di casi clinici e pianificazione della presa a carico nella psicoterapia cognitivo-comportamentale


In questo corso esploreremo le caratteristiche principali della psicoterapia
cognitivo comportamentale, focalizzandoci più nello specifico sull’utilizzo
dell'analisi funzionale, come metodo per concettualizzare casi clinici e pianificare
gli obiettivi terapeutici. L'analisi funzionale permette innanzitutto di tener conto
dell’importanza dell’influenza reciproca tra pensieri, emozioni e comportamenti,
nella creazione dei circoli viziosi all'origine di numerosi disturbi psichici. I
pensieri, le emozioni e i comportamenti costituiscono in effetti una sorta di "porta
d'entrata" nella problematica del paziente, dando alla/o psicoterapeuta la
possibilità di comprenderne il funzionamento, individuando i patterns
comportamentali ripetitivi, i pensieri disfunzionali, eventuali disturbi di
regolazione emotiva e il contesto in cui tutti questi fattori appaiono. In seguito,
l’analisi funzionale permetterà di stabilire, in un rapporto di stretta collaborazione
con il paziente stesso, quelli che potrebbero essere gli obiettivi psicoterapeutici a
corto, medio e lungo termine. Il piano terapeutico si focalizzerà, a seconda del tipo
di disturbo e soprattutto delle risorse del paziente, su strategie diverse. Queste
strategie saranno di tipo cognitivo (ad esempio la ristrutturazione cognitiva o la
defusione nell' ACT), comportamentale, (ad esempio l’attivazione
comportamentale o la pianificazione dell’agenda giornaliera), oppure volte a
migliorare le capacità di regolazione emotiva, grazie a metodi specifici quali la
mindfulness o le tecniche di rilassamento. La lezione vi consentirà di
familiarizzare con questo importante strumento di presa a carico, soprattutto dal
punto di vista pratico, attraverso la presentazione di un caso clinico, i giochi di
ruolo e lavori di gruppo, con la possibilità di integrarlo nella vostra attività clinica.


Bibliografia:
B. Samuel -Lajeunesse, Ch.Mirabel-Sarron, L. Vera, F. Mehran et al. (2008),
Manuel de thérapie comportamentale et cognitive, Malakoff: Dunod.
C. André & F. Lelord (2006), La forza delle emozioni, Milano: TEA.
J. Cottraux (2020), Les psychothérapies cognitives et comportementales: 7eme
édition, Issy- les- Moulineaux: Elsevier Masson.
J. Bennet-Levy, G. Butler, M. Fennell, A. Hackmann, M. Mueller & D. Westbrook
(2005), Oxford Guide to behavioural Experiments in Cognitive Therapy, Oxford:
Oxford University Press.

Settori

Psicoterapia

Docente

Giovanna
Bednarz

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
11.05.2023 / 19:00 - 21:15

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

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