In questo corso esploreremo le caratteristiche principali della psicoterapia cognitivo comportamentale, focalizzandoci più nello specifico sull’utilizzo dell'analisi funzionale, come metodo per concettualizzare casi clinici e pianificare gli obiettivi terapeutici. L'analisi funzionale permette innanzitutto di tener conto dell’importanza dell’influenza reciproca tra pensieri, emozioni e comportamenti, nella creazione dei circoli viziosi all'origine di numerosi disturbi psichici. I pensieri, le emozioni e i comportamenti costituiscono in effetti una sorta di "porta d'entrata" nella problematica del paziente, dando alla/o psicoterapeuta la possibilità di comprenderne il funzionamento, individuando i patterns comportamentali ripetitivi, i pensieri disfunzionali, eventuali disturbi di regolazione emotiva e il contesto in cui tutti questi fattori appaiono. In seguito, l’analisi funzionale permetterà di stabilire, in un rapporto di stretta collaborazione con il paziente stesso, quelli che potrebbero essere gli obiettivi psicoterapeutici a corto, medio e lungo termine. Il piano terapeutico si focalizzerà, a seconda del tipo di disturbo e soprattutto delle risorse del paziente, su strategie diverse. Queste strategie saranno di tipo cognitivo (ad esempio la ristrutturazione cognitiva o la defusione nell' ACT), comportamentale, (ad esempio l’attivazione comportamentale o la pianificazione dell’agenda giornaliera), oppure volte a migliorare le capacità di regolazione emotiva, grazie a metodi specifici quali la mindfulness o le tecniche di rilassamento. La lezione vi consentirà di familiarizzare con questo importante strumento di presa a carico, soprattutto dal punto di vista pratico, attraverso la presentazione di un caso clinico, i giochi di ruolo e lavori di gruppo, con la possibilità di integrarlo nella vostra attività clinica. Bibliografia: B. Samuel -Lajeunesse, Ch.Mirabel-Sarron, L. Vera, F. Mehran et al. (2008), Manuel de thérapie comportamentale et cognitive, Malakoff: Dunod. C. André & F. Lelord (2006), La forza delle emozioni, Milano: TEA. J. Cottraux (2020), Les psychothérapies cognitives et comportementales: 7eme édition, Issy- les- Moulineaux: Elsevier Masson. J. Bennet-Levy, G. Butler, M. Fennell, A. Hackmann, M. Mueller & D. Westbrook (2005), Oxford Guide to behavioural Experiments in Cognitive Therapy, Oxford: Oxford University Press.
|